Il Comitato tecnico per l’Istologia (CtI) promosso dalla Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio (S.I.Di.L.V.) è attivo con le seguenti finalità:

· Promuovere l’integrazione dell’istologia nei protocolli diagnostici nell’ottica dell’appropriatezza.

· Promuovere l’applicazione dell’istologia alla sicurezza e qualità dei prodotti alimentari anche tramite lo sviluppo di linee guida e buone pratiche per l’applicazione dell’istologia nella sanità pubblica veterinaria.

· Promuovere l’applicazione dell’istologia in attività di sorveglianza e per l’attuazione di studi epidemiologici, in ambito di sanità animale e problematiche emergenti di impatto ambientale e di salute pubblica.

· Promuovere attività di divulgazione scientifica rivolte agli operatori del settore, università e istituzioni per accrescere la consapevolezza sul ruolo dell’istologia nella tutela della sicurezza alimentare e della salute animale e prevederne l’integrazione nei processi decisionali e normativi.

· Favorire la partecipazione della rete nazionale degli istituti scientifici che operano nel settore della sanità pubblica veterinaria alle iniziative internazionali in tema di istologia applicata.

· Supportare la ricerca e lo sviluppo di nuove metodiche istologiche, comprese tecniche innovative quali l’istologia digitale, l’intelligenza artificiale applicata all’istologia, l’istologia molecolare e favorire la standardizzazione dei metodi di analisi e il loro riconoscimento a livello nazionale ed europeo.

· Il comitato è moderato da:

Elena Biasibetti

Elena Bozzetta

Nicola Pozzato