CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2025

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Baldi-150x150.jpg

Presidente

Loredana Baldi

Dirigente Veterinario presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in qualità di Direttore del Dipartimento Coordinamento Accettazioni, SIGLA (Sistema Informativo per la Gestione dei Laboratori di Prova dell’IZSM), Qualità; coordina le attività degli Osservatori Epidemiologici Regionali e lo sviluppo dei Sistemi Informativi Regionali. E’ stata docente a contratto presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Napoli Federico II, relatore in numerosi eventi scientifici e/o divulgativi, responsabile di diversi progetti di ricerca; è autore e coautore di articoli e pubblicazioni scientifiche (https://orcid.org/0000-0003-3087-7148). I settori di ricerca e pubblicazione riguardano la Sanità animale (Malattie infettive e parassitarie) e la Sicurezza Alimentare (Valutazione del rischio).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Pozzato4-150x150.jpg

Vice Presidente

Nicola Pozzato

Medico veterinario, dirige il Centro Specialistico ed U.O. Medicina Forense Veterinaria dell’IZS delle Venezie, presso la sezione di Vicenza. La sua attività professionale è concentrata sull’attività autoptica e di consulenza relativa ai casi conferiti da ufficiali di polizia giudiziaria e casi con possibili risvolti di tipo legale, e sul supporto diagnostico-gestionale relativamente alla paratubercolosi nei ruminanti. E’ autore di articoli scientifici principalmente in medicina forense veterinaria ed in sanità animale, pubblicati in riviste internazionali e nazionali nonché in riviste di divulgazione scientifica.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/04/pp-150x150.jpeg

Past President

Antonio Parisi

Antonio Parisi è Dirigente Veterinario presso la UO di Putignano (BA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta alla diagnosi ed alla caratterizzazione molecolare di patogeni animali e agenti di zoonosi a trasmissione alimentare. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca ed è co-autore di oltre 130 lavori pubblicati su riviste con impact factor.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/gabriella-elia-150x150.jpg

Segretario

Gabriella Elia

Professore Ordinario di Malattie Infettive degli Animali presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari. Le linee di ricerca sono incentrate sulle malattie infettive virali degli animali domestici con studi relativi sia alla componente eziologica (evoluzione dei virus, variabilità genetica/antigenica) sia alla componente più spiccatamente diagnostica, con la messa a punto di sistemi molecolari innovativi, altamente specifici e sensibili. Autore e coautore di 130 lavori pubblicati su riviste con impact factor (h-index = 45). Referee per riviste internazionali. Membro dell’editorial board della rivista Journal of Virological Methods. Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata in rappresentanza della Regione Puglia.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Galante-150x150.jpg

Tesoriere

Domenico Galante

Domenico Galante è Dirigente Veterinario presso la S.S. Biotecnologie e Vaccini dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, con sede a Foggia, che è anche Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace. La sua attività professionale è principalmente improntata sulla diagnosi e sulla caratterizzazione molecolare di batteri altamente patogeni, di altri agenti di zoonosi, sulla produzione del vaccino Sterne contro il carbonchio ematico e di vaccini stabulogeni oltre che sulla spettrometria di massa MALDI-TOF. Ha acquisito notevole esperienza anche nella diagnosi e caratterizzazione genetica di SARS-CoV-2 nell’ambito della pandemia di Covid-19. Partecipa in qualità di coordinatore e/o di unità operativa a diversi progetti di ricerca e cooperazione a livello nazionale ed internazionale, svolgendo anche attività di formazione. È co-autore di oltre 40 articoli pubblicati su riviste internazionali con impact factor, di numerosi contributi scientifici in sede di congressi nazionali ed internazionali, ed è referee per numerose riviste scientifiche.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Garofolo-150x150.jpg

Consigliere

Giuliano Garofolo

Sono Dirigente Veterinario presso il laboratorio di Batteriologia del Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise “G. Caporale”, dove svolgo attività di direzione della diagnostica batteriologica e delle identificazioni e tipizzazioni molecolari dei batteri patogeni. La mia attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di metodi diagnostici e lo studio di strumenti di epidemiologia molecolare che si avvalgono di metodologie innovative come MLVA, MLST e WGS. Mi occupo anche di coordinare le attività di ricerca e sviluppo per le aree tematiche di pertinenza del Centro di Referenza Nazionale e OIE per le Brucellosi e del Centro di Referenza Nazionale per il Campylobacter, per i quali svolgo attività di formazione in ambito nazionale ed internazionale.

Ho esperienza nella conduzione di ricerche, con ruolo di leadership, in numerosi progetti di ricerca e sono autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali con impact-factor (https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=ZsceggwAAAAJ ).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Michelacci_foto-150x150.jpeg

Consigliere

Valeria Michelacci

Ricercatrice presso il Laboratorio di Riferimento Europeo e Nazionale per Escherichia coli, nell’Unità di Malattie Trasmesse da Alimenti del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio dell’evoluzione della virulenza in ceppi patogeni di E. coli, soprattutto mediante analisi genomiche. Opera come sviluppatore e curatore della piattaforma di analisi bioinformatica ARIES (aries.iss.it). Si occupa della sorveglianza genomica delle infezioni da E. coli produttori di Shiga tossina attraverso la piattaforma IRIDA-ARIES. E’ autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali (https://orcid.org/0000-0002-3147-7974).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Zanoni-2-150x150.jpg

Consigliere

Mariagrazia Zanoni

L’esperienza di lavoro nella sezione diagnostica di Brescia si esplica attraverso l’attività svolta nei laboratori di batteriologia, sierologia, micobatteriologia e laboratorio specialistico della rabbia, nell’esecuzione di esami post mortem con relativo campionamento. L’esperienza di lavoro nel laboratorio di micobatteriologia si esplica soprattutto nell’ambito dell’isolamento di M. bovis. Per circa 10 anni è stata responsabile del reparto Sorveglianza Epidemiologica della Lombardia partecipando a numerosi gruppi di lavoro regionali e Ministeriali. Da oltre 3 anni è  responsabile del reparto Gestione Centralizzata Richieste dell’utenza della Sede di Brescia.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Biasibetti-149x150.jpg

Revisore dei Conti

Elena Biasibetti

La Dott.ssa Elena Biasibetti si laurea in medicina veterinaria presso L’Università degli Studi di Torino (2008), successivamente consegue: il titolo di dottore di Ricerca in “Scienze veterinarie e sicurezza alimentare” (Università di Torino, 2012); il diploma di Master Universitario Biennale di 2° livello in “Qualità, Sicurezza Alimentare e Sostenibilità della Filiera Latte” (Università degli Studi di Torino, 2013) e consegue la specialità presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Tecnologia del Latte e Derivati (Università degli Studi di Milano 2019). Dal 2008 al 2018, la Dott.ssa Biasibetti ha collaborato attivamente all’attività diagnostica e didattica erogata dalla sezione di Anatomia Patologica del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino. Le attività diagnostiche si sono incentrate soprattutto negli ambiti dell’istologia/istochimica, immunoistochimica, immunofluorescenza, colture cellulari e microscopia elettronica.  Dal 2018 ad oggi svolge la sua attività presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta dove esegue la diagnosi istopatologica a supporto di: attività necroscopiche ed istopatologiche routinarie; attività diagnostica per la caratterizzazione dei tessuti sospetti neoplastici (diagnostica oncologica) sia per animali da affezione che animali da reddito; tossicologia forense per l’individuazione di lesioni legate ad avvelenamento e diagnosi differenziale. Svolge, inoltre, attività di microscopia per l’individuazione di frodi, trattamento illecito e stato di conservazione degli alimenti di origine animale; in particolare segue: l’attività diagnostica nell’ambito del Piano Istologico Nazionale per l’identificazione dei trattamenti illeciti dei bovini (CIBA); lo sviluppo di metodi multiscreening e mirati; l’identificazione di sostanze indesiderate o proibite e la modalità di conservazione dei prodotti con tecniche rapide (istologia e frode alimentare; stato di conservazione). L’attività scientifica è testimoniata da oltre 117 memorie a stampa di cui 53 pubblicazioni ISI pubblicate su riviste internazionali (h-index 15).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2023/02/Mazzone-2-150x150.jpg

Revisore dei Conti

Piera Mazzone

Piera Mazzone, dopo la laurea in medicina veterinaria si è specializzata in “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche” e in “Diritto e Legislazione Veterinaria”. Dirigente Veterinario presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, si è occupata di diagnostica, micobatteriologia e produzione delle tubercoline bovina ed aviare. Attualmente è responsabile del Centro Specialistico di Ricerca Applicata alle Micobatteriosi, presso l’Area Ricerca e Sviluppo, dove svolge attività di ricerca e diagnostica immunologica della Tubercolosi e Paratubercolosi. Negli ultimi anni si sta dedicando anche allo studio della resistenza genetica alla Paratubercolosi nelle razze bovine autoctone. Responsabile scientifico e relatore in eventi formativi e seminari universitari. Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali, collabora anche in progetti europei. Autore e coautore di oltre 80 pubblicazioni, indicizzate e non, principalmente nel settore della diagnostica delle malattie infettive e della sanità animale.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Reale-150x150.png

Revisore dei Conti

Stefano Reale

Dirigente Sanitario Biologo presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia nella sede Palermo, responsabile del laboratorio “Tecnologie Diagnostiche Innovative” presso l’Area Biologia molecolare. Negli anni 2005-2014, docente a vario titolo presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Biologiche per materie riguardanti la Biologia molecolare, e presso il Master in Scienze forensi. Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi di Palermo e Dottorato in Sanita’ Pubblica, Igiene Veterinaria e delle Produzioni Animali presso Università di Messina. Si occupa di messa a punto e standardizzazione di metodi diagnostici molecolari per: ricerca di patogeni in matrici alimentari e biologiche animali, identificazione di specie mediante barcoding molecolare per la rivelazione di frodi alimentari, ricerca di OGM, indagini di veterinaria forense per la parentela e la tracciabilità di bovini, ovini, api, selvatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e/o atti a convegni, di cui 64 su riviste impattate. Si occupa di tecnologia Next Generation Sequencing (NGS) per la tipizzazione di patogeni e ceppi di Leishmania. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali in qualità di responsabile scientifico e/o di Unità Operativa. Attualmente impegnato nella diagnostica molecolare del virus SARS-COV_2 e nella caratterizzazione delle varianti mediante NGS.