La Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (S.I.Di.L.V.) è stata costituita nel Giugno 1998 da ricercatori dell’Università, degli Istituti Zooprofilattici, dell’Istituto Superiore di Sanità e di laboratori privati, che sentivano l’esigenza di un punto di incontro e confronto scientifico sui temi della diagnostica di laboratorio in ambito veterinario. L’obiettivo è stato realizzato grazie all’impegno posto dai Soci Fondatori e successivamente dai Consigli Direttivi che si sono succeduti e hanno interpretato le esigenze espresse dai soci.

Fin dalla sua costituzione la S.I.Di.L.V. è affiliata alla World Association of Veterinary Laboratory Diagnosticians (www.wavld.org) assieme alla quale ha organizzato nel 2001 il X Congresso mondiale e, a partire dal 2009, alla European Association of Veterinary Laboratory Diagnosticians (www.eavld.org), recentemente istituita.
La S.I.Di.L.V. è una associazione culturale indipendente e senza scopo di lucro che riunisce tutti coloro che, in Italia, sono coinvolti nella prevenzione, diagnosi e controllo delle malattie animali e nella tutela della Sicurezza alimentare. Le principali iniziative societarie sono definite dall’Assemblea che annualmente si riunisce nel corso del Congresso Nazionale, dove i Soci valutano le proposte del Consiglio Direttivo in carica. La struttura organizzativa si avvale del proprio sito web per le comunicazioni societarie e per la realizzazione di forum di discussione.

Nel Congresso Nazionale, che si tiene annualmente, viene posta particolare attenzione agli argomenti di attualità, di rilevanza nazionale e internazionale. Lo spirito che ha animato la Società fin dalla sua costituzione è stato quello di dare particolare spazio alla presentazione dei risultati della ricerca nazionale, privilegiando i migliori contributi per originalità e livello scientifico, e dando ai giovani ricercatori la possibilità di esprimersi. Il continuo, crescente numero di soci, che dal 2008 ha largamente superato i 300, testimonia l’interesse della comunità scientifica nazionale nei confronti della S.I.Di.L.V.

Possono essere Soci della S.I.Di.L.V. i laureati in discipline Scientifiche/Medico-Sanitarie che, nella ricerca e nella pratica, si occupino di diagnosi ed attività collegate al laboratorio veterinario.

Gli obiettivi della Società sono:

  • Stabilire legami tra i Soci e favorire gli scambi culturali e professionali fra quanti operano nella diagnostica veterinaria di laboratorio;

  • Promuovere incontri di aggiornamento e qualificazione professionale dei Soci;

    diffondere nella pratica ogni conoscenza di interesse per la diagnostica veterinaria di laboratorio ed in particolare promuovere la ricerca di tecniche e la divulgazione dei risultati di laboratorio utili a garantire e migliorare la salute ed il benessere animale, la salubrità degli alimenti, la tutela dell’ambiente.