A partire dal 2013, SIDILV ha intrapreso un’iniziativa volta a favorire il perfezionamento della formazione post -universitaria di giovani studiosi operanti nel campo della diagnostica di laboratorio veterinaria, assegnando un premio sotto forma di rimborso spese per soggiorni in laboratori nazionali ed esteri o per partecipazione a convegni e congressi internazionali.
Dando seguito alla decisione presa dall’Assemblea dei Soci svoltasi a Pisa il 13 Ottobre 2014, il premio è stato intitolato alla memoria di Paolo Cordioli, scomparso prematuramente.
Paolo è stato prima Segretario e poi Vice Presidente della nostra Società. Ricercatore appassionato e prestigioso, ha sempre prestato una particolare attenzione alla formazione e alla crescita dei giovani ricercatori che hanno frequentato il suo laboratorio, per i quali è stato un maestro di scienza e di vita.