Caro Socio,

Con il rapido progresso delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS), le informazioni prodotte attraverso il sequenziamento genomico rappresentano i dati biologici più ampiamente analizzati. Nonostante siano disponibili diversi strumenti per diversi tipi di analisi applicate a questa tipologia di dati, la ricerca genomica richiede necessariamente competenze per creare script/software “ad hoc” per approfondire ed estendere l’analisi.

Con tale motivazione, la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (SIDiLV) e l’Infrastruttura Italiana di Bioinformatica (IIB/ELIXIR Italia) hanno organizzato la Scuola di Python per la genomica presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L’obiettivo della Scuola è fornire le competenze necessarie per utilizzare il linguaggio Python sia per l’uso e lo sviluppo di software che per l’analisi dei dati genomici in generale.

La Scuola si compone di 3 moduli consequenziali:

Modulo base: Introduzione alla programmazione Python (2022)

Modulo avanzato: analizza i tuoi dati genomici con Python (2023)

Modulo Hackathon: programmazione Python per sviluppatori (2024)

Il primo modulo (modulo Base) si svolgerà dal 22 al 25 Novembre 2022 presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma e intende fornire ai discenti un’introduzione alla programmazione Python con lo scopo di fornire le basi di questo linguaggio di programmazione, applicandole a problemi assegnati nel campo della genomica. Gli studenti verranno inoltre introdotti alle competenze fondamentali necessarie per lavorare con i propri computer tramite un’interfaccia a riga di comando (utilizzando la shell di Linux).

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: School of Python for genomics. Basic module: Introduction to Python programming

Per partecipare al corso non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione e non è previsto il pagamento di alcuna quota, ma è indispensabile essere in regola con il pagamento della quota associativa 2022.

La partecipazione sarà limitata ad un numero massimo di 16 partecipanti selezionati sulla base della data e ora di iscrizione attraverso il seguente form.  

Tra i primi che inoltreranno l’application si preferirà favorire la partecipazione a candidati da istituzioni differenti, tenendo conto anche delle loro necessità e competenze (come descritte nel form di application).

I moduli “Avanzato” e Hackaton” saranno organizzati nei prossimi anni e sono rivolti principalmente ai discenti che abbiano già partecipato al primo modulo. In caso di rinunce, eventuali posti liberi potranno essere ribanditi per includere nuovi partecipanti con livello di preparazione comparabile.