CONSIGLIO DIRETTIVO 2020-2022

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/04/pp-150x150.jpeg

Presidente

Antonio Parisi

Antonio Parisi è Dirigente Veterinario presso la UO di Putignano (BA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta alla diagnosi ed alla caratterizzazione molecolare di patogeni animali e agenti di zoonosi a trasmissione alimentare. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca ed è co-autore di oltre 130 lavori pubblicati su riviste con impact factor.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Morabito-150x150.jpg

Vice Presidente

Stefano Morabito

Direttore dell’Unità di malattie trasmesse da alimenti del Dipartimento di sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità. Direttore del Laboratorio di Riferimento Europeo e Nazionale per E. coli. Coordinatore di progetti di ricerca sulle basi molecolari della virulenza di E. coli produttore della tossina Shiga e di altri E. coli patogeni. Coordinatore dell’infrastruttura di ricerca ARIES sull’uso della genomica per lo studio dei microrganismi e per l’analisi di dati ad alta intensità. È autore di numerose pubblicazioni peer-reviewed sull’evoluzione della virulenza batterica e ha curato il libro “Pathogenic Escherichia coli, molecular and cellular microbiology”, pubblicato da Caister Academic press. È coordinatore della piattaforma IRIDA-ARIES finalizzata alla raccolta ed analisi dei dati di caratterizzazione genomica per il potenziamento della sorveglianza delle infezioni umane causate da patogeni a trasmissione alimentare.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/gabriella-elia-150x150.jpg

Segretario

Gabriella Elia

Professore Ordinario di Malattie Infettive degli Animali presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari. Le linee di ricerca sono incentrate sulle malattie infettive virali degli animali domestici con studi relativi sia alla componente eziologica (evoluzione dei virus, variabilità genetica/antigenica) sia alla componente più spiccatamente diagnostica, con la messa a punto di sistemi molecolari innovativi, altamente specifici e sensibili. Autore e coautore di 130 lavori pubblicati su riviste con impact factor (h-index = 45). Referee per riviste internazionali. Membro dell’editorial board della rivista Journal of Virological Methods. Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata in rappresentanza della Regione Puglia.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/02/pozzato-ok-150x150.png

Tesoriere

Nicola Pozzato

Medico veterinario responsabile del Laboratorio di Medicina Forense Veterinaria dell’IZS delle Venezie, presso la sezione di Vicenza. La sua attività professionale è concentrata sull’attività autoptica e di consulenza relativa ai casi conferiti da ufficiali di polizia giudiziaria e casi con possibili risvolti di tipo legale, e sul supporto diagnostico-gestionale relativamente alla paratubercolosi nei ruminanti. E’ autore di articoli scientifici principalmente in sanità animale (in particolare delle infezioni da Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis) e in medicina forense veterinaria, pubblicati in riviste internazionali e nazionali nonché in riviste di divulgazione scientifica.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Baldi-IMG_5200-150x150.jpg

Consigliere

Loredana Baldi

Dirigente Veterinario presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in qualità di Direttore del Dipartimento Osservatori Epidemiologici, Epidemiologia e Biostatistica. Coordina le attività degli Osservatori Epidemiologici Regionali, lo sviluppo dei Sistemi Informativi Regionali, la gestione del Sistema Informativo per la Gestione dei Laboratori di Prova dell’IZSM (SIGLA). E’ stata docente a contratto presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Napoli Federico II, relatore in numerosi eventi scientifici e/o divulgativi, responsabile di diversi progetti di ricerca, autore e coautore di articoli e pubblicazioni scientifiche (https://orcid.org/0000-0003-3087-7148). I settori di ricerca e pubblicazione riguardano la Sanità animale (Malattie infettive e parassitarie) e la Sicurezza Alimentare (Valutazione del rischio).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Garofolo-150x150.jpg

Consigliere

Giuliano Garofolo

Sono Dirigente Veterinario presso il laboratorio di Batteriologia del Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise “G. Caporale”, dove svolgo attività di direzione della diagnostica batteriologica e delle identificazioni e tipizzazioni molecolari dei batteri patogeni. La mia attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo di metodi diagnostici e lo studio di strumenti di epidemiologia molecolare che si avvalgono di metodologie innovative come MLVA, MLST e WGS. Mi occupo anche di coordinare le attività di ricerca e sviluppo per le aree tematiche di pertinenza del Centro di Referenza Nazionale e OIE per le Brucellosi e del Centro di Referenza Nazionale per il Campylobacter, per i quali svolgo attività di formazione in ambito nazionale ed internazionale.

Ho esperienza nella conduzione di ricerche, con ruolo di leadership, in numerosi progetti di ricerca e sono autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali con impact-factor (https://scholar.google.com/citations?hl=it&user=ZsceggwAAAAJ ).

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Reale-150x150.png

Consigliere

Stefano Reale

Dirigente Sanitario Biologo presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia nella sede Palermo, responsabile del laboratorio “Tecnologie Diagnostiche Innovative” presso l’Area Biologia molecolare. Negli anni 2005-2014, docente a vario titolo presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze Biologiche per materie riguardanti la Biologia molecolare, e presso il Master in Scienze forensi. Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi di Palermo e Dottorato in Sanita’ Pubblica, Igiene Veterinaria e delle Produzioni Animali presso Università di Messina. Si occupa di messa a punto e standardizzazione di metodi diagnostici molecolari per: ricerca di patogeni in matrici alimentari e biologiche animali, identificazione di specie mediante barcoding molecolare per la rivelazione di frodi alimentari, ricerca di OGM, indagini di veterinaria forense per la parentela e la tracciabilità di bovini, ovini, api, selvatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e/o atti a convegni, di cui 64 su riviste impattate. Si occupa di tecnologia Next Generation Sequencing (NGS) per la tipizzazione di patogeni e ceppi di Leishmania. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali in qualità di responsabile scientifico e/o di Unità Operativa. Attualmente impegnato nella diagnostica molecolare del virus SARS-COV_2 e nella caratterizzazione delle varianti mediante NGS.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Caprioli-SIDILV-2021-150x150.jpg

Revisore dei Conti

Andrea Caprioli

Andrea Caprioli è Dirigente Veterinario presso la Direzione Operativa Diagnostica Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), che è anche Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza e National Reference Laboratory for Antimicrobial Resistance (Reg. 882/2004/EC). Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna nel 2002, ha poi conseguito presso la stessa Università il Dottorato di Ricerca in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi (Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale) e la Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. Nella sua carriera professionale ha inoltre lavorato presso il laboratorio di virologia del Veterinary Sciences Division della Queens’ University, Belfast, UK (2003-2004), l’industria farmaceutica Fatro S.p.A, reparto vaccini (2004-2005), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, C.R.E.P. (2006), il Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, Ufficio RASFF (2007) e la Direzione Operativa Diagnostica Malattie Virali dell’ IZSLT (2007-2012). È stato responsabile dello stabulario presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive (INMI), Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma (2012-215). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei ed è autore di oltre 20 lavori scientifici pubblicati su riviste peer reviewed riguardanti problematiche di Sanità Animale, Epidemiologia Veterinaria e Sicurezza Alimentare.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/02/Costarelli_SIDILV-150x150.jpg

Revisore dei Conti

Silva Costarelli

Dirigente Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche presso la sede di Perugia, dove si è occupata a lungo degli aspetti di Sanità Animale con particolare attenzione alle attività di tipo anatomo-patologico, batteriologico, parassitologico e sierologico. Dal 2005 è responsabile del laboratorio di Sierologia per la gestione dei Piani di Eradicazione/Sorveglianza e della sierologia diagnostica delle specie zootecniche. Dal 2008 è Ispettore tecnico del sistema Qualità dell’Istituto e dal 2015 Responsabile del Sistema Biosicurezza del Cerep (Centro di Referenza Nazionale delle Pesti Suine). Autrice e coautrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, è stata responsabile scientifico di eventi formativi e relatore in eventi divulgativi e scientifici inerenti la sanità animale.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Peletto-150x150.jpg

Revisore dei Conti

Simone Peletto

Dirigente Veterinario presso la S.S. Genetica e Tecniche Omiche Avanzate dell’IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta alla tipizzazione genetica e caratterizzazione molecolare di microrganismi utilizzando tecniche di filogenesi e filogeografia. Si occupa inoltre dello studio di fattori genetici che condizionano la suscettibilità/resistenza degli animali alle malattie infettive, di espressione genica per l’individuazione di biomarker e di identificazione genetica di specie, per lo più per rivelare frodi in campo alimentare. Negli ultimi anni ha implementato le proprie linee di ricerca con un approccio -omico basato su tecnologia Next Generation Sequencing (NGS). Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è Autore e co-Autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche con impact factor.

https://sidilv.org/wp-content/uploads/2021/01/Ricci-Antonia-150x150.jpg

Past President

Antonia Ricci

Antonia Ricci è Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). La dott.ssa Ricci ha ricoperto l’incarico di Dg facente funzione dall’aprile 2019 e di Direttore sanitario dal marzo 2018.
Laureata in medicina veterinaria, si è poi specializzata in Ispezione degli alimenti di origine animale. 53 anni, due figli, la dott.ssa Ricci è entrata in IZSVe nel 1995 e si è occupata prevalentemente di sicurezza alimentare e di zoonosi.
Fra i numerosi incarichi dirigenziali ricoperti, è stata direttore del Dipartimento per la sicurezza alimentare (2011-2018) e direttore della Struttura Complessa “Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica” (2006-2018). È stata inoltre direttore del Centro di referenza nazionale per le salmonellosi (dal 2001) e del Laboratorio di riferimento OIE per le salmonellosi (dal 2007).
Nel corso della sua carriera scientifica è stata membro di vari comitati scientifici internazionali e ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di esperto per la Commissione Europea, l’Organizzazione mondiale per la sanità animale (OIE) e l’Autorità Europea per la Sicurezza alimentare (EFSA).